Tra gli itinerari naturalistici, barocco e mare ritroviamo Modica, una città pittoresca famosa per la produzione artigianale di cioccolato che segue un’antica tradizione Sud-americana. E’ meta di migliaia di visitatori che rimangono affascinati dalla sua storia e arte. Offre un ventaglio di chiese suggestive, e il piacere di perdersi nelle piccole vie della città, scoprendo la ricchezza enogastronomica del territorio, e la gentilezza dei suoi abitanti.
La città si distingue per un fascino incomparabile. Infatti, oltre all’architettura barocca, propria delle città del Val di Noto, con le sue piazze, chiese e vicoli tranquilli ma affascinanti, la città libera una dolcezza ed un calore ineguagliabili. Città ricca di storia affascina i visitatori con le architetture liberty e il panorama dalla chiesa di San Matteo posta su un colle roccioso.
Ibla è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa. È situata sul pendio di una collina, offrendo una piacevole passeggiata attraverso scale e affascinanti viuzze. L’antica città contiene oltre cinquanta chiesa e numerosi palazzi in stile barocco. E’ uno dei posti da visitare almeno una volta nella vita per il suo fascino unico.