Il soggiorno al Casale Vinciucci è un’esperienza coinvolgente. Promuoviamo iniziative volte a migliorare il rapporto con se stessi e l’ambiente, organizziamo eventi di artigianato, arte, danza, teatro, meditazione e musica. I nostri spazi offrono la possibilità di incontrarsi con gli altri ospiti e partecipare agli eventi oppure interagire con la natura immersi nel silenzio della campagna modicana.
Tutto al Casale Vinciucci è autentico e risveglia il piacere del vivere in campagna, dal contatto con gli animali fino alla raccolta di prodotti biologici che troverai ogni giorno sulla tua tavola.
Nei primi anni ’80 decidiamo di trasferirci dalla città verso la campagna in cerca di una vita essenziale, soddisfacente e sostenibile.
La scommessa fu quella di ristrutturare un caseggiato rurale del 700 e rendere i suoi terreni fertili e produttivi insieme e grazie a compagni di vita ed amici.
Da qui l’idea pionieristica di sperimentare nella nostra campagna l’agricoltura biologica.
Nel 2000 l’adesione ai contributi della comunità europea per la riforestazione tramite la valorizzazione della macchia mediterranea.
Così abbiamo piantato nuovi alberi, aromi e arbusti su tutti i terreni adiacenti al Casale, realizzando un ottimo esempio di rivalorizzazione e conservazione della ricchezza naturalistica Iblea.
La nuova entusiasmante sfida è quella di costruire un’impresa che rispetti questa storia e mantenga la bellezza e l’unicità del luogo.
L’idea di portare nuove ricchezze, stimoli umani e creativi integrandoci in un territorio complesso e affascinante per il semplice piacere di festeggiare insieme ed aprire le proprie porte al mondo che passa.
L’ambiente rurale, la bellezza del paesaggio circostante e la struttura hanno permesso di trasformare il casale in un luogo adatto per ritrovare il proprio equilibrio e il rapporto con l’ambiente circostante.
Crediamo fortemente nel potere terapico del contatto con la natura e i suoi ritmi. L’obiettivo del Casale Vinciucci è far vivere ai clienti un’esperienza indimenticabile di vero contatto con la natura, organizzando corsi di meditazione ma anche eventi gastronomici con protagonisti i prodotti biologici frutto delle coltivazioni della nostra terra. L’esperienza del vivere a contatto con la natura permette di abbandonare lo stress della città e tornare ad una vita più sana e genuina.